“Stanze del Silenzio” all’Istituto Oncologico Veneto

Stanza del Silenzio/ Ottobre 14, 2024/ novità/ 0 comments

In Veneto importantissima inaugurazione di «Stanze del Silenzio» presso l’Istituto Oncologico Veneto:

Raccogliamo solo ora la notizia che, per iniziativa autonoma delle due Direzioni aziendali, una stanza è stata allestita all’Ospedale Busonera di Padova, mentre una seconda, a disposizione dei pazienti ricoverati in area medica e dei loro familiari, è presente all’interno dell’Hospice, all’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto (Treviso) – i due ospedali che costituiscono l’IOV.

I criteri seguiti coincidono con quelli predicati dal Gruppo Nazionale di Lavoro come si legge in questo link:

E ancora il grande pregio che l’esigenza è sorta sulla base dei risultati di una indagine che ha evidenziato che una percentuale significativa dei pazienti ricoverati allo IOV ha trovato gli spazi di assistenza poco silenziosi rispetto alle proprie esigenze, su proposta del Cug aziendale.

Come abbiamo detto si tratta di una iniziativa autonoma delle due Direzioni aziendali, su proposta del Cug aziendale in una regione dove non esistono “Stanze” nel SSN o vi rinveniamo l’assistenza spirituale e religiosa in modalità non formalizzate come accade invece nel caso esemplare dello IOV. Non possiamo comunque escludere che la nostra pluriennale attività di sensibilizzazione abbia avuto un minimo di influenza nell’orientare a questa decisione, in ogni caso i due Direttori generali saranno presenti con noi del Gruppo all’inaugurazione della “Stanza del Silenzio e dell’Ascolto” al Collegio Nicola Mazza di Padova da noi patrocinata e dove abbiamo fornito la nostra consulenza per la sua realizzazione. (si veda articolo successivo)

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*