Lavori in corso ai Cimiterini di Ozzano nell’Emilia e di Casola Canina: prosegue bene il progetto.
Il Gruppo Nazionale di Lavoro per la “Stanza del Silenzio e dei Culti” sostiene, patrocina e collabora nel “Progetto Cimiteri Interreligiosi Ozzano nell’Emilia e Casola Canina”: Si tratta di un Progetto interreligioso di dialogo, fraternità e Pace, per la creazione di un luogo di sepoltura interreligiosa e laica.
Vi abbiamo raccontato negli articoli precedenti il divenire del Progetto, ora il cimitero interreligioso di Ozzano diventa un caso di studio universitario e il 3 e il 10 Giugno si sono tenuti i primi workshop per studenti architettura – l’ultimo è previsto il 17 Giugno – per concludere con il wokshop di progettazione di 3 giorni in Luglio. Nel frattempo sono stati 150 gli iscritti alla camminata interreligiosa per il borgo del 5 Giugno. Il progetto per realizzare un cimitero interreligioso (dove vengono sepolti vicini i defunti di varie confessioni religiose e laici) nel borgo di San Pietro a Ozzano è una novità fortemente voluta da Mariangela Corrado , vicesindaca e assessore ai Lavori Pubblici e dal sindaco Luca Lelli del Comune di Ozzano nell’Emilia: un progetto apripista che è finito nel ‘mirino’ di uno studio dell’Università di Bologna. Guidati dai professori Matteo Agnoletto e Andrea Ugolini dell’Alma Mater (coadiuvati da Tarindu Baggya Millawage ed Eleonora Fantini), è iniziato per un folto gruppo di studenti di Architettura, un percorso studio delle diverse pratiche di sepoltura religiosa e laica e infine rifletteranno sulla dimensione di luogo dal punto di vista architettonico e di recupero e costruzione di una memoria condivisa.
Il progetto, le sue origini, le sue motivazioni, il contesto storico e ambientale sono stati presentati agli studenti da un esponente di ciascuna comunità religiosa o laica aderente e da un rappresentante dell’associazione ‘Becoming Trees’, nostra socia, allo scopo di realizzare una progettazione da parte di ciascun studente, come lavoro finale di questo workshop. Questo può aprire una ipotesi di progettazione vera e propria in accordo con il Comune e può permettere di avviare finalmente una raccolta di fondi ad hoc per la realizzazione della ristrutturazione del Cimitero di Ozzano nell’Emilia e della prosecuzione del progetto fino all’altro Cimitero interessato di Casola Canina.
Si tratta di un Progetto notevole perché ha visto la inclusione di tutte le Comunità Religiose e Laiche e le altre associazioni aderenti, in modo realmente ecumenico e paritario, secondo la prassi seguita dal Nostro Gruppo; Ozzano/Casola Canina potrebbe essere un modello ed un esempio da seguire in altri luoghi d’Italia per questa sua caratteristica. Maggiori dettagli potete leggerli nella pagina del Progetto che sarà presto aperta su questo sito.
Per info sul Progetto: https://www.facebook.com/interreligiosamente/
Per info su Diventare Alberi Community:
https://www.facebook.com/diventarealberi/
Qui sotto immagini della camminata interreligiosa del 5 Giugno: