BUONE FESTE E BUON 2024: un riassunto delle attività dell’anno passato.

Stanza del Silenzio/ Dicembre 21, 2023/ novità/ 0 comments

Anche nel 2023 siamo riusciti a tenere viva l’agenda del nostro Gruppo di Lavoro con iniziative sempre salienti che riflettono il nostro obiettivo di sensibilizzazione sul dispositivo “Stanza”: sottolineiamo le seguenti, ma l’attività relazionale è stata naturalmente molto più vasta; alcune volte progetti in statu nascendi non si sono poi sviluppati, ma il messaggio è giunto a destinazione e i nuovi contatti sono numerosi. Non nomineremo tutte le realtà organizzative, ma solo alcune e senza tema di escludere e dunque ci scuseranno le altre, ma ci trovate tutti in fondo alla Home page del sito: quel che è stato fatto è sempre il risultato dell’impegno corale della nostra rete.

Tutto il 2023: è continuata la nostra collaborazione con il Progetto Cimitero Interreligioso e Laico UNO Uniti nell’Oltre a Ozzano nell’Emilia e Casola Canina (Bologna), progetto da noi patrocinato; questo Progetto continuerà a svilupparsi anche nel 2024: un culmine delle attività di quest’anno la passeggiata del 10 settembre 2023:

Tutto il 2023: sono state tenute numerose attività di sensibilizzazione in vari contesti (convegni, Università, pubblicazioni su riviste divulgative o specializzate etc. ) con la partecipazione di nostri soci che relazionavano sulla “Stanza”. Non le indichiamo tutte: qui sotto solo alcune tra le più seguite.

Marzo – Aprile 2023, Parma: Imam, Murshida e Gruppo Nazionale in carcere a Parma, il progetto continuerà anche per il 2024 con il sostegno scientifico di FIDR Padova (Forum Internazionale Democrazia e Religioni) in rete con noi:

Il Gruppo Nazionale di Lavoro per la Stanza del Silenzio e dei Culti ha dato il proprio sostegno a FBK ISR, Fondazione Bruno Kessler Centro Sudi per le Scienze Religiose per il Progetto Teseo, che è stato presentato al pubblico, a Trento, martedi 7 Marzo 2023, con la presenza tra i relatori del Prof. Vincenzo Pace nostro Presidente.

10 maggio 2023: all’Università di Parma il Convegno “Il tempo di Aldo Moro”, da noi patrocinato. Dato l’alto valore culturale implicato e per la partecipazione in veste di relatori di due nostri soci: Giancarlo Straini e Francesco Gianola Bazzini, ideatore del Convegno, con Alessandro Bonardi organizzatore dell’evento, anche se esula dai nostri temi abituali, solitamente attorno al dialogo interreligioso e alla intercultura

Roma | dal 7 al 16 giugno 2023: Fondazione Benvenuti in Italia, nostra socia fondatrice, il Tavolo Interreligioso di Roma, in rete con noi e sostenitore, il Dipartimento di Architettura Roma 3, con il quale abbiamo avuto forme di collaborazione, sono partner nell’inaugurazione di Rituals/Materials: una mostra dedicata alla House of One di Berlino all’ex mattatoio dipartimento di Architettura Roma 3, padiglione 15° con una installazione di Kuehn Malvezzi and Armin Linke

27 Ottobre 2023: Il Gruppo Nazionale di Lavoro ospite per la prima volta al Festival della Migrazione 2023, con una relazione sulla “Stanza del Silenzio e dei Culti” nel SSN.

31 Ottobre 2023: Il Gruppo Nazionale organizza e patrocina  “Descrivere l’Anima: di che cosa scriviamo quando parliamo di Spiritualità”. Rumore del Lutto 2023

14 Novembre  2023, Casa della Cultura Milano: Convegno “Lavoro e Intercultura: Linee guida per l’Istituzione della “Stanza del Silenzio” nei luoghi di lavoro:

15 Dicembre 2023, Casa della Cultura Milano: “Spiritualità e intercultura: un confronto tra diverse visioni”

Torniamo a ribadire, per il 2024, il nostro mantra che è sempre quello della massima collaborazione e condivisione possibile.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*