Arciatea (socia Gruppo) a Livorno per “Spiritualità… una, nessuna, centomila?”
Il tavolo delle religioni e delle spiritualità, dove siede anche Arciatea – nostra socia – ha organizzato un incontro pubblico, in cui sono state brevemente presentate tre posizioni, una atea, una cristiana e una di religiosità orientale, sul concetto di spiritualità, con a seguire un dibattito. Relatrice per la visione del mondo di atei e agnostici Marta Vero, la visione cristiana è stata ilustrata dal pastore valdese Daniele Bouchard, mentre quella Baha’i da Rebecca Scorcelletti, della comunità Baha’i.
Giancarlo Straini, Federica Cattaneo, Carmela Sturmann ed il presidente di Arciatea Mario Bolli hanno partecipato e nel dibttito finale vi è stato l’intervento del nostro Giancarlo Straini che ha ricordato le sollecitazioni di Lina Sturmann, a nome di ArciAtea e del Gruppo Nazionale per la stanza del silenzio, che hanno promosso la trasformazione del precedente Tavolo per renderlo inclusivo anche delle spiritualità atee; percorso condiviso da tutti ma poi ostacolato dal vescovo cattolico.
L’intervento di Straini ha anche sottolineato il legame tra necessità di un dialogo interculturale e concezione della laicità dello Stato trovando l’eco nelle parole del pastore Bouchard.
Qui sotto trovate il link ad Arciatea con la registrazione del dibattito: