Inaugurazione “Stanza del Silenzio e dell’Ascolto Collegio Mazza Padova

Stanza del Silenzio/ Ottobre 15, 2024/ novità/ 0 comments

Siamo onorati ed orgogliosi di comunicare che il 29 Ottobre 2024 alle ore 18 sarà inaugurata a Padova presso la Residenza Isabella Scopoli (Collegio Don Nicola Mazza) la “Stanza del Silenzio e dell’Ascolto”. ”Il Gruppo Nazionale di Lavoro per la “Stanza del Silenzio e dei Culti” interpellato dalla direzione del Collegio ha prestato la propria consulenza e collaborazione per la sua implementazione e successivamente ha fornito il suo patrocinio all’iniziativa assieme a quello di altre realtà della città di Padova.

Giuseppina Scala, giurista in rete con noi, a sostegno dell’iniziativa, ha poi collaborato proficuamente con la direzione del Collegio pubblicando inoltre un articolo su “Gli spazi di accoglienza multireligiosa nel sistema universitario italiano” che è scaricabile a questo link:

https://statoechiese.it/contributi/gli-spazi-di-accoglienza-multireligiosa-nel-sistema-universitario-italiano

Il Collegio Mazza ha preso atto che la maggioranza degli studenti ospitati – molti dei quali provenienti dall’Asia – appartengono a Fedi diverse da quella cattolica e manifestavano l’esigenza di avere un luogo dove potere pregare o meditare; il Collegio – accreditato Miur e dunque possiamo parlare di un “Stanza” assimililabile a quelle (poche!!!) presenti nelle Universitò italiane – ha dunque approntato uno spazio presente presso la Residenza Isabella Scopoli, molto ampio, dotato di servizi – in particolare per le abluzioni – dotato di sedute, cuscini, tappeti e spazi per gli “scalzi”, neutralizzato per quanto riguarda l’eventuale presenza di simboli, dotato insomma di tutte le caratteristiche e i comfort che deve posedere una “Stanza” multireligiosa. Inoltre è costituita una commissione spiritualità composta anche da rappresentanti degli studenti per collaborare alla gestione dello spazio.

Il 29 Ottobre 2024 alle ore 18 sarà inaugurato questo dispositivo con una cermonia ufficiale seguita da un momento convegnistico che vede coinvolti tre soci del Gruppo, il Prof. Enzo Pace, Prof. Giuseppina Scala e Padre Guidalberto Bormolini con altre notevoli personalità del mondo accademico: discuteranno di “Stanze” e inclusione più in generale, dando lustro a questa positiva implementazione. Qui sotto la locandina dell’evento scaricabile:

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*